Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NIENTEDIMENO, che talora scrivesi anche disgiuntamente NIENTE DI MENO
Apri Voce completa

pag.146


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
NIENTEDIMENO, che talora scrivesi anche disgiuntamente NIENTE DI MENO.
Definiz: Congiunzione avversativa che vale quanto Nondimeno, Ciò non ostante, Tuttavia, e simili. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 44 t.: Nientedimeno l'uomo dice comunamente, che quel vento.... non sia di grande pericolo.
Esempio: Riccard. S. Vitt. Grad. 20: Ebbe sete, e bevette, e nientedimeno non si leva la sete, ma quanto più bee, più ha sete.
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 95: La sorte in sè considerata, non è male, ma pur nientedimeno è vietata, acciocchè le genti per troppo adusarvisi non cadessero in idolatria.
Esempio: Vell. Cron. 91: E quantochè ne' detti fatti io durassi la maggior fatica, sollicitudine e pensieri, ch'io facessi mai in alcuna cosa...; nientedimeno essendone usciti con onore, ci parve niente fatica, o affanno ricevuto.
Esempio: Pucc. A. Centil. 42, 82: Ma nientedimeno in poca dotta..., Si misero a fuggir tutti ad un'otta.
Esempio: Imit. Crist. 120: Avvengadiochè la vita presente sia molto gravosa, nientedimeno ella è fatta molto meritoria, mediante la tua grazia.
Esempio: Vill. F. Vit. 12: Labbri alquanto grossi, nientedimeno belli e ben lineati.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 51: La vista è delle più veloci operazioni che sieno, ed in un punto vede infinite forme; nientedimeno non comprende se non una cosa per volta.
Esempio: Galil. Op. II, 246: Ed ancora che il moto del sole nel suo proprio orbe sia regolare ed uniforme, nientedimeno, riferito ad altro cerchio e ad altro centro, sarà in essi difforme ed irregolare.
Esempio: Ross. A. Cical. III, 2, 292: Quantunque.... ell'abbiano (le levatrici) un poco acciarpato il mestiero, la partoriente nientedimeno n'è uscita sottosopra a bene.
Definiz: § I. Trovasi anche come Avverb. nel senso di Nulla meno. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 363: L'abate Paulo..., il quale istava nell'ermo di Porfirio e viveva pure di frutti delle palme e d'altre erbette, non però nientedimeno lavorava e faceva sportelle.
Definiz: § II. Nientedimeno! Esclamazione di maraviglia che vale quanto Nientemeno!